lunedì 11 giugno 2012

On 6/11/2012 02:04:00 PM by La Bottega della Luna   1 comment



Tra il 70 e il 90% di noi donne soffre di sindrome premestruale (SPM), che si presenta in modo lieve o acuto nelle sue tante sfaccettature  (sono stati  enumerati circa centocinquanta sintomi diversi, sia fisici sia psicologici).
Fortunatamente, in molti casi questi sintomi si limitano a un senso di tensione, stanchezza, irritabilità o a sbalzi d'umore e, seppure fastidiosi, non ostacolano eccessivamente le attività della giornata. Vi sono tuttavia casi non rari di donne i cui sintomi premestruali fisici ed emozionali sono così gravi da interferire con il normale svolgimento delle attività quotidiane. Gli effetti negativi sul corpo, sulla vita lavorativa e su quella familiare sono talmente intensi da non permettere di essere tenuti sotto controllo.

Le manifestazioni della sindrome premestruale sono caratteristiche per ognuna di noi. I più frequenti sono:

irritabilità, tensione emotiva

cambiamento d'umore

insicurezza

crisi di pianto immotivate, manifestazioni depressive

aggressività

scarsa concentrazione

stanchezza

tensione mammaria, dolore al seno

gonfiore addominale

aumento di peso

caviglie gonfie

mal di testa, emicrania

I sintomi si presentano di solito 4-7 giorni prima della mestruazione e migliorano o scompaiono  con il suo inizio.

Cosa possiamo fare, oltre a stare male e, magari, essere anche oggetto di frecciatine poco piacevoli da parte di chi ci vive accanto?

Innanzitutto, se soffriamo di SPM seria, consiglio di tenere un diario accurato, per almeno tre mesi, dove scrivere quotidianamente il nostro stato fisico, psichico, emotivo, l’arrivo della mestruazione, le sue caratteristiche e la sua durata. Portiamo il diario al nostro medico di fiducia e parliamone a cuore aperto, sia per eliminare ogni dubbio su eventuali altre patologie sia per trovare la terapia migliore per noi.

Insieme, consiglio la lettura di questo libro/manuale “La sindrome premestruale” di Marilyn Glenville, che propone un serio approccio olistico alla SPM.

Il libro ne illustra dettagliatamente le caratteristiche, descrive l'approccio convenzionale e discute, sotto diversi punti di vista, la terapia naturale, affrontando argomenti fondamentali come la nutrizione, lo stile di vita, gli integratori alimentari, l'omeopatia, le ginnastiche dolci, ecc.
È  un ottimo amico per chi voglia  ritrovare l'equilibrio con il proprio corpo e con la propria femminilità e per stare bene anche nei giorni che siamo abituate a considerare “difficili”.

È un libro da leggere insieme al proprio compagno di vita, affinché ci capisca più a fondo e sappia che non diventiamo matte per cinque giorni al mese. Saprà così starci vicino con più comprensione e amore.

1 commento:

  1. A volte non chiaro distinguere i sintomi...vi consiglio questo TEST - SOFFRI DI SINDROME PREMESTRUALE? http://goo.gl/Fa3IRL

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un tuo commento.
Ogni tua opinione verrà rispettata, ma commenti offensivi e volgari verranno rimossi.