mercoledì 14 novembre 2012

On 11/14/2012 04:43:00 PM by La Bottega della Luna   No comments





SUGGERIMENTI IN CASO DI PICCOLE PERDITE

 
Di seguito trovate alcuni suggerimenti utili in caso abbiate problemi di perdite.

Verificate i punti che seguono per essere certe di procedere correttamente, e non esitate a contattarci se avete domande o continuate ad avere difficoltà (assistenza@labottegadellaluna.it). Fate anche riferimento al libretto di istruzioni che trovate in ogni confezione Mooncup.

1. Perdite dovute alla posizione della Mooncup

La più frequente causa di perdite è dovuta al fatto di aver posizionato la Mooncup troppo in alto. La Mooncup (al contrario dei tamponi che devono essere inseriti in alto, vicino alla cervice) è studiata per stare molto in basso in vagina. La base della Mooncup (su cui è attaccato il gambo) dovrebbe stare appena all’interno della vagina. Potete vedere la corretta posizione nell’immagine del manuale di istruzioni dal titolo ”La Mooncup si posiziona più in basso rispetto a un tampone”. Se posizionate la Mooncup in maniera scorretta e la trovate poi salita o spostata, leggete le informazioni che seguono, in particolare quelle che riguardano l’effetto “sigillo”.

2. Il gambetto della Mooncup rimane all’esterno della vagina

La Mooncup deve stare tutta all’interno. Il gambo è lungo per venire incontro anche alle donne con una vagina lunga ed è studiato per essere facilmente tagliato se necessario. Se il gambo della vostra Mooncup rimane fuori dalla vagina potrebbe causare fastidio e/o perdite: trovate sul libretto di istruzioni le indicazioni su come tagliare il gambo. La maggior parte delle donne taglia un po’ il gambo per poi scoprire di doverlo tagliare completamente.

Se avete poco gambo o lo avete tagliato del tutto, potete estrarre la vostra Mooncup afferrandola nella parte bassa e/o usare i muscoli del pavimento pelvico se è salita un po’: prendetevi il vostro tempo, respirate, rilassatevi, e concentratevi sul pavimento pelvico. Quindi spingete delicatamente usando i muscoli pelvici.
Cinque o sei leggere spinte verso il basso sono sufficienti per spingere la Mooncup in una posizione che vi permetterà di togliere il “sigillo” ed estrarre la Mooncup.

NB: Il gambo può essere utile alle donne con una vagina più lunga per “bilanciare” la Mooncup. Tagliate il gambo solo se esce dalla vostra vagina!

3. Perdite dovute alla mancanza dell’effetto “sigillo

La Mooncup funziona grazie a un leggero effetto ventosa che si viene a creare con le pareti della vagina. Se questo “sigillo” non si crea correttamente, la Mooncup potrebbe spostarsi e causare perdite. Questo potrebbe succedere perché la Mooncup non si apre completamente quando inserita. Per controllare se la Mooncup è completamente aperta, inserisci un dito in vagina e fallo scorrere intorno alla Mooncup. Se questa non è completamente aperta, la troverete parzialmente piegata, asimmetrica e si muoverà facilmente se spinta dal vostro dito.

Potete risolvere il problema così:

-         Fate ruotare la Mooncup o tiratela gentilmente verso il basso e poi spingetela gentilmente verso l’alto (poco, solo per muoverla).

-        Fate il ballo della Mooncup! Muovete il bacino, saltate su e giù e contraete i muscoli vaginali  intorno alla Mooncup.

-        Potreste anche scoprire che cambiando il metodo di piegatura la Mooncup si apre correttamente. Nel libretto di istruzioni sono descritti due metodi differenti e potete trovare delle immagini esplicative sul video pubblicato sul nostro sito www.labottegadellaluna.it  alle pagine Mooncup.
 
4. I micro-fori sotto l’anello della Mooncup sono ostruiti

Ogni Mooncup ha 6 piccoli fori appena sotto l’anello disegnati per favorire l’effetto “sigillo”. Se si ostruiscono non c’è l’effetto “sigillo”.

Per pulire i fori:

-          Riempite le Mooncup con acqua, tappatela con una mano e schiacciate la base. La pressione libererà i fori e l’acqua fuoriuscirà.

-          Potete anche usare aghi puliti per aprire i fori.

5. Muscolatura pelvica poco tonica

La vostra muscolatura pelvica potrebbe essere rilassata se avete da poco avuto un bambino, se avete avuto un bambino con un parto difficile, se avete avuto più parti vaginali, per il sovrappeso, se praticate intensivamente sport di forte impatto o semplicemente con l’avanzare dell’età.

Una muscolatura pelvica poco tonica impedisce alla Mooncup di rimanere correttamente in posizione.

Se avete la muscolatura pelvica rilassata, probabilmente avete anche piccoli episodi di incontinenza quando ridete, tossite o saltate, vi svegliate di notte per urinare, urinate troppo spesso in rapporto con la quantità di acqua bevuta. Trovate maggiori informazioni e un test alla pagina www.labottegadellaluna.it/perineo.asp

In questo caso, la soluzione è ritonificare la muscolatura. Non vi servirà solo a trattenere bene la Mooncup, avrete una vita sessuale più soddisfacente e preverrete l'incontinenza da sforzo.
 
Potete fare gli esercizi Kegel: contrarre e rilassare contemporaneamente ano e vagina. Iniziate con poche contrazioni al giorno (se la muscolatura è rilassata, l'esercizio può risultare faticoso), per aumentare progressivamente il numero delle contrazioni secondo quanto sentite di poter fare senza sforzo eccessivo. L'importante è la costanza: gli esercizi vanno fatti tutti i giorni.
Gli esercizi possono essere eseguiti senza alcun supporto o con l'aiuto delle Sfere della Luna, che facilitano il giusto movimento e vi danno consapevolezza del miglioramento ottenuto. Trovate indicazioni alla pagina http://www.labottegadellaluna.it/Sfere_della_luna.asp   
 
Per meglio conoscervi e trovare indicazioni pratiche sugli esercizi, vi suggerisco i libri della Scuola Elementale di Arte Ostetrica:
 
- "La Salute della Donna, il Benessere del Perineo" - divulgativo, per tutte http://www.labottegadellaluna.com/PBSCProduct.asp?ItmID=39499880
 
- "Perineo e Dintorni" - per chi ha già conoscenze di base, più professionale

 6. Avete la taglia sbagliata

La Mooncup ha due taglie per adattarsi alla differente tonicità del pavimento pelvico. La differenza è di soli 3 mm, ma è importantissima per la tenuta.

Verificate di aver acquistato la taglia corretta:
- Taglia A per tutte le donne sopra i 30 anni e per tutte le donne che hanno avuto parti naturali.
- Taglia B per le donne sotto i 30 anni che non abbiano avuto parti naturali.
 
Sono naturalmente indicazioni di massima, che vanno bene per la maggior parte delle donne, ma voi potreste avere 35 anni, non aver avuto parti vaginali ed essere sportive, con un pavimento pelvico forte. Oppure avere una vagina molto stretta.
Riflettete un attimo sulla vostra situazione prima di scegliere la taglia.
 
7. Avete l'intestino molto pieno
 
Se soffrite di stitichezza, l'intestino pieno può premere contro il canale vaginale e spostare la Mooncup.
 
Spero questo post sia utile a quelle tra voi che hanno problemi di piccole perdite. Se non avete trovato la vostra soluzione, non esitate a scrivermi a assistenza@labottegadellaluna.it.
 
Franca
 
Copyright La Bottega della Luna - è vietata ogni riproduzione, anche parziale o manipolata.
 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per lasciare un tuo commento.
Ogni tua opinione verrà rispettata, ma commenti offensivi e volgari verranno rimossi.