martedì 12 giugno 2012

On 6/12/2012 12:41:00 PM by La Bottega della Luna   No comments


I dolori mestruali sono causati dai crampi dell’utero, dalle contrazioni che sfaldano ed espellono l’endometrio, preparato per accogliere un eventuale uovo fecondato.
In modo più o meno intenso, sono una sgradita compagnia per tantissime di noi e sono spesso accompagnati da stanchezza, variazioni di appetito - anche con tanta voglia di dolci ;o) – mal di testa e altri fastidi.

Le possibilità suggerite dalla medicina per combatterli, o almeno ridurli, sono parecchie. Non voglio qui parlare dei farmaci (è compito del medico), vediamo altre strade che ci possono aiutare:

Alimentazione
Sicuramente aiuta mantenere una dieta equilibrata e bere molta acqua.

Il magnesio è importante: aumentate il consumo di banane, ortaggi a foglia verde, cereali integrali, noci, mandorle, nocciole, piselli, fagioli, soia. Indispensabile anche la vitamina B6, che aiuta a stabilizzare i livelli ormonali ed è presente in cereali integrali, vegetali verdi, prodotti lattei, fagioli, uova, pollo e pesce. Il consumo di alimenti ricchi in fibra aiuta a diminuire la ritenzione di liquidi: può trovarsi in avena, orzo, noci, semi, lenticchie.
È utile, alcuni giorni prima e durante il ciclo seguire un regime vegetariano.

Fitoterapia
Chiedete alla vostra erboristeria di fiducia quali tisane usare e in quali dosaggi. So che alcuni infusi sono ottimi nelle forme lievi, per esempio i fiori d'assenzio o di camomilla, le foglie di menta. Contro la tensione addominale può essere usato l'artiglio del diavolo. Contro la ritenzione idrica ci sono preparati a base di betulla, uva ursina e altre sostanze.

Medicina naturale
Se avete un medico che pratica medicina naturale, vi potrà aiutare con prodotti omeopatici e/o fitoterapici. Anche l’agopuntura può dare buoni risultati.

Esercizio fisico
L’attività fisica è sempre utile perché incrementa l’afflusso di sangue e di ossigeno ai tessuti. Esercizi specifici sono contemplati in discipline quali Yoga, Pilates, Tai Chi e forse anche altre che io non conosco. Se soffrite seriamente di dolori mestruali, potrebbe essere utile fare alcune sedute con una maestra esperta e farvi insegnare gli esercizi più adatti che poi potrete fare a casa da sole.

Elettrostimolazione
Esistono apparecchiature di elettrostimolazione, regolate appositamente per i dolori mestruali. La stimolazione rilassa la muscolatura uterina e riduce il dolore. Date un’occhiata a Happily: l’apparecchiatura è piccolissima e dotata di una clip per fissarla agli slip (per essere indossata comodamente tutto il giorno e/o tutta la notte); collegati a Happily ci sono i due elettrodi che vengono posizionati ai lati dell’utero e che producono la stimolazione.   http://www.labottegadellaluna.com/PBSCProduct.asp?ItmID=4241200



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per lasciare un tuo commento.
Ogni tua opinione verrà rispettata, ma commenti offensivi e volgari verranno rimossi.