giovedì 8 novembre 2012

On 11/08/2012 06:43:00 PM by La Bottega della Luna in , , ,    3 comments


La pillola è forse il metodo anticoncezionale più conosciuto, certo è tra i più consigliati dal mondo medico per proteggersi in sicurezza e facilità da gravidanze indesiderate.

I dubbi e le incertezze sono tanti. Siamo tutte diverse le une dalle altre e io credo possa andare bene per qualcuna, ma non per tutte. C’è chi ne parla in termini entusiastici, a volte sminuendone i rischi e gli effetti collaterali, e chi forse esagera nel demonizzarla. 

Nessun dubbio sulla sua valenza liberatoria negli anni Sessanta e sugli ancora attuali benefici che può dare a qualcuna, certo che è difficile dimenticare i casi Yasmin e Yaz per cui la Bayer ha pagato 142 milioni di dollari a 651 donne americane che hanno portato l’azienda in tribunale, dimostrando che la pillola  è  possibile cause di emboli. A seguito di questa condanna, negli USA è ora obbligatorio evidenziare il rischio di embolia sulle confezioni dei contraccettivi.

Dobbiamo informarci, direttamente e liberamente. Sentiamo il prezioso consiglio del nostro medico, ma poi scegliamo con consapevolezza: il corpo è il nostro e la salute va conservata tale.

Un valido aiuto per capire se la pillola è la scelta giusta per noi, quali effetti collaterali o rischi può rappresentare, quali alternative anticoncezionali esistono è rappresentato dal libro “La Pillola. È la scelta giusta per me?”. Il testo risponde anche alle domande più scomode sulla pillola, esamina gli altri metodi anticoncezionali considerando efficacia, affidabilità, effetti collaterali, ma parla anche di ciclo mestruale e di cura della propria femminilità. 

Leggi qui la scheda del libro: http://www.labottegadellaluna.com/PBSCProduct.asp?ItmID=9528959

Sul fronte delle alternative, informatevi su Pearly: naturale, senza controindicazioni né effetti collaterali, con indice di efficacia certificato del 99,3% (come la pillola).

3 commenti:

  1. Desideravo sapere se la Milvane sono dannose, le prendo da circa 2 anni..grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Onestamente non lo so, non sono un medico. La storia di Yasmine e Yaz è stata su tutti i giornali, ma questo non significa che tutte le pillole siano pericolose. Le due pillole condannate contengono un ormone sintetico che si chiama drospirenone. E' sulla confezione di quel tipo di pillole che negli USA è ora obbligatorio scrivere "Possono causare embolia". Prova a controllare la tua.

    RispondiElimina
  3. Anonimo chiedi al tuo ginecologo che valuterà i tuoi fattori di rischio e ti prescriverà analisi della coagulazione per individuare eventuali condizioni di alterazione protrombotica.
    Non fidarti di chi trovi su internet:)

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un tuo commento.
Ogni tua opinione verrà rispettata, ma commenti offensivi e volgari verranno rimossi.