giovedì 19 aprile 2012

On 4/19/2012 06:45:00 PM by La Bottega della Luna in    No comments

Questo articolo è del 2012. Abbiamo inserito in viola alcune considerazioni aggiornate al 2017. Segui il nostro blog aggiornato qui.

Il pavimento pelvico è un muscolo "agganciato" al pube e alla zona dell'ano e sorregge utero, vescica e l'ultima parte dell'intestino.

Quando siamo giovani è forte ed elastico, ma, con i parti, l'avanzare degli anni, il sovrappeso, la menopausa e, a volte, a causa di sport di forte impatto, si indebolisce e non è più in grado di svolgere il suo compito.

I primi segnali sono lo svegliarsi di notte per andare in bagno e lo stimolo a urinare più spesso di quanto sia giustificato dalla quantità di acqua che beviamo. Presto arriva la cosiddetta "incontinenza da stress", ovvero la gocciolina di pipì che non riusciamo a trattenere quando tossiamo, saltiamo, arriva uno starnuto forte.

Che fare? Niente paura: il pavimento pelvico è un muscolo e come tale può essere allenato e ritonificato. Meglio sarebbe, finché si è giovani, mantenerlo in forma con l'esercizio. Non dimentichiamo che una muscolatura pelvica forte (elastica diremmo oggi, perché è stato scoperto che anche un muscolo contratto può causare incontinenza) aiuta la gravidanza e il parto e, a tutte le età, regala una vita sessuale più gradevole.

Ma nulla è perduto anche quando si è indebolito. La strada più semplice famosa è la pratica dei famosi esercizi Kegel: contrarre e rilasciare con forza e contemporaneamente ano e vagina. Provate, lo sentite il pavimento pelvico che si contrae? La contrazione lo rafforza esercita.
Gli esercizi vanno fatti tutti i giorni, anche pochi se non siete allenate e vi stancate presto. Poco, ma con costanza.

Se non siete certe di fare il movimento giusto, potete aiutarvi con le Sfere della Luna, che vi daranno la consapevolezza del movimento ma anche del miglioramento ottenuto.

Abbiamo chiamato così tutte le palline vaginali che abbiamo selezionato per qualità e funzionalità. Non tutto quello che trovate in vendita "fa bene" al perineo.

In ogni caso, con o senza palline, buona ginnastica!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per lasciare un tuo commento.
Ogni tua opinione verrà rispettata, ma commenti offensivi e volgari verranno rimossi.